La Residenza Socio Assistenziale “Paola Gambara” è di proprietà della “Fondazione Infermeria Casa di Riposo di Bene Vagienna”. La gestione complessiva dei servizi è affidata alla Società “SAN PIO – Società Cooperativa Sociale” avente Sede legale a Piacenza e Sede Amministrativa ad Alba.

“San Pio” opera nel settore socio-sanitario-assistenziale, la sua base sociale è composta da centinaia di soci lavoratori tramite i quali ha maturato esperienze nel settore dei servizi per anziani, prima residenziali e poi anche domiciliari.


La nuova Residenza Sanitaria Assistenziale di Bene Vagienna è solamente l’ultima sede, cronologicamente parlando, di una pratica tradizionale di cura ed assistenza dei poveri ed infermi che ha origini antichissime. La Fondazione “Infermeria Casa di Riposo di Bene Vagienna”, già Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, trae le sue origine dall’ Ospedale dei Poveri Infermi già esistente fin dalla metà del secolo XVI, come documentato dalla raccolta degli antichi Capitoli e Statuti della Città di Bene.

La posa della prima pietra della nuova struttura dedicata alla Beata Paola Gambara è avvenuta il 1° maggio 2014. Oggi, nel mese di maggio di 2017, inizia una nuova era per un’istituzione di cui tutta la cittadinanza benese va fiera. L’auspicio è che questa nuova esperienza possa conferire nuova giovinezza da un punto di vista della tecnologia e del confort, mantenendo inalterati gli alti valori morali che da sempre hanno contraddistinto la “Casa di Riposo di Bene”.